Il Sindaco | La Giunta | Il Consiglio Comunale | La Segreteria generale |
 
Comune di Sciacca:
Via Roma, 13 - 92019
Centralino: +39.0925.20111

Homepage - Riconoscimento del Distretto Produttivo delle Ceramiche Siciliane
NEWS LETTER
Iscrizione NewsLetter:
Il comune informa. Iscriviti alla newsletter del comune di sciacca, sarai sempre informato sulle attività del comune.

  Corpo di Polizia Municipale
  Attività produttive
  Impianti, Servizi a rete, Ecologia e patrimonio
  Urbanistica, Progettazione e controllo del territorio
  Lavori Pubblici
  Cooperazione e Sviluppo economico, Cultura, Pubblica istruzione, Promozione turistica e spettacoli
  Finanze e Tributi
  Bilancio

Autocertificazione
Gli speciali

Gemellaggi
La città di Sciacca
Attività ricettive
Cartografia
Numeri utili
Link d'interesse







Stampa questa pagina Salva questa pagina .Guida all'utilizzo del sito

Link a galleria fotografica Galleria Fotografica

Riconoscimento del Distretto Produttivo delle Ceramiche Siciliane

 Presentato  a Sciacca il Distretto Produttivo delle Ceramiche Siciliane che riunisce le realtà artigiane di Sciacca, Santo Stefano di Camastra, Bugio, Collesano, Monreale e Patti. Tre province, quelle di Agrigento, Messina e Palermo, unite da un unico denominatore: la ceramica artistica di grande valore ornamentale e di tradizione secolare. Il Distretto Produttivo, di cui il Comune di Sciacca è partner ed ente fondatore, è stato riconosciuto ufficialmente lo scorso 6 febbraio con decreto n. 185 dell’Assessore regionale alla Cooperazione, Commercio e Artigianato Antonino Bennati. Presso i locali del Centro Castellucci di Sciacca è stato presentato nei suoi contenuti e potenzialità dal rappresentante legale Giacomo Mincica, dal Sindaco di Sciacca Mario Turturici, dall’assessore alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato Giuseppe Caruana, dal Presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Di Paola e dal Direttore Generale dell’IRCAC Alfredo Ambrosetti. Presenti in sala rappresentanti di altri comuni e maestri ceramisti tra cui il presidente dell’Associazione Ceramisti di Sciacca Salvatore Sabella. Gli interventi hanno evidenziato le straordinarie potenzialità di uno “strumento pensato per stimolare e accrescere lo sviluppo di un comparto produttivo e dell’intero territorio”, “per fare ancor più sistema” e “per accedere con più facilità ai nuovi finanziamenti comunitari dell’Agenda 2007/2013”. Il Distretto Produttivo, per definizione, è un insieme di imprese fra loro integrate da un sistema di relazioni produttive, tecnologiche o di servizio che, anziché andare ognuna per la propria strada in modo individuale, decidono di collaborare per favorire il proprio sviluppo. È espressione della capacità del sistema delle imprese e delle istituzioni locali di sviluppare una progettualità strategica, che si esprime in un "patto" per lo sviluppo del distretto; sulla base degli strumenti legislativi e programmatori regionali vigenti, il patto si integra con tutte le iniziative per lo sviluppo del territorio previste dai programmi di sviluppo locale (ASI, PIT, patti territoriali, contratti d'area, leader ed altri strumenti di programmazione negoziata) e di i internazionalizzazione dell'economia siciliana. Ne fanno parte enti pubblici, imprese artigiane, organizzazioni di categoria, istituzioni scolastiche, associazioni, consorzi ecc.

      Distretto Produttivo delle Ceramiche Siciliane

          Piano di sviluppo del Distretto delle Ceramiche Siciliane

 

Via Roma, 13 - 92019 Centralino: +39.0925.20111 Il Sindaco | La Giunta | Il Consiglio Comunale | La Segreteria generale

Concept & design by www.comunicas.it - Tutti i contenuti appartengono ai leggittimi proprietari, vietata la riproduzione anche parziale.
Parlamento Europero in Italia Il sito della Regione Sicilia Il sito del Quirinale Contatta l'URP del Comune di Sciacca >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>