Maggio dei libri 2021, ritorna “Sciacca libri in festa”

Terza edizione di “Sciacca libri in festa 2020”, cartellone di iniziative di promozione del libro e della lettura promosso dal Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura, con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar” in adesione alla campagna nazionale “Maggio dei libri” del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

Un cartellone che si realizza grazie al contributo di scrittori, artisti, operatori culturali, librerie, case editrici, associazioni, scuole e con tante idee e iniziative emerse nel corso di un confronto con i sottoscrittori del Patto locale della Lettura di “Sciacca città che legge”, qualifica ottenuta dal Ministero lo scorso anno.

Saranno tre settimane – rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino – di incontri con scrittori, di racconti illustrati di antiche storie siciliane e di luoghi del cuore, di arte, di sapori, di rubriche per bambini, di consigli di lettura, di inclusività con gli inbook ed esperienza a favore dei bambini ricoverati in ospedale. Ci saranno candidati al prestigioso Premio Strega, omaggi a Dante, Sciascia, Pirandello. Si comincia in una giornata storica, domenica 9 maggio, giorno della beatificazione del giudice Rosario Livatino.

Anche quest’anno, come nel 2020, “Sciacca libri in festa-Maggio dei libri” sarà in versione digitale a causa dell’emergenza coronavirus, ma con la speranza di organizzare qualche incontro in presenza se la situazione epidemiologica e le norme lo consentiranno. Principale luogo degli eventi online sarà il profilo Facebook di “Comune di Sciacca-Cultura”

Di seguito il programma della prima settimana.

9 maggio – domenica – ore 9

LA LUCE DI LIVATINO– Incontro con Michele Barbera che, attraverso il suo libro Nessun uomo è luce a se stessoIl martirio di Rosario Angelo Livatino (Aulino Editore), ci racconta il giudice canicattinese nel giorno della sua beatificazione.

10 maggio – lunedì ore 10

BIBLIO JUNIOR PSY– Libri per piccoli, consigli per i grandi. Rubrica a cura della psicoterapeuta Ivana Dimino.

12 maggio – mercoledì ore 10

L’ILLUSTRASTORIE – U cuntu di Tridicinu. Antica storia siciliana raccontata con la voce di Ornella Gulino e le illustrazioni di Eleonora La Cascia.

13 maggio – giovedì – ore 16,00

SFIDE EDUCATIVE – Preadolescenza e adolescenza ai tempi del Covid. Incontro con lo psicoterapeuta e scrittore  Alberto Pellai. Progetto Sostegno alla Genitorialità e Sportello Ascolto del Distretto Socio Sanitario D7 di Sciacca.

13 maggio – giovedì – ore 18,30

DANTE PER I BAMBINI–Incontro con lo scrittore Francesco Muzzopappa autore de L’inferno spiegato male (De Agostini)promosso in collaborazione con la Libreria UBIK

14 maggio – venerdì – ore 18,30

RITROVARE SE STESSI– Incontro con lo psicologo Giuseppe Sampognaro, autore del romanzo I piccioni di Skinner