Sciacca libri in festa, si presenta il libro Dalle parti di Leonardo Sciascia 

Per rendere omaggio a Leonardo Sciascia, di cui quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita, l’assessorato alla Cultura del Comune di Sciacca e la biblioteca comunale “Aurelio Cassar” dallo scorso gennaio hanno programmato alcune iniziative dal titolo “Cento Sciascia” con al centro libri, autori e studiosi.

Dopo la visita alla Fondazione di martedì scorso, con un gemellaggio culturale tra Sciacca e Racalmuto, città natale dello scrittore, è stata organizzata la presentazione del libro Dalle parti di Leonardo Sciascia – i luoghi, le parole, la memoria, Zolfo Editore, scritto da Salvatore Picone e Gigi Restivo.

L’incontro con i due autori è stato programmato per domani, venerdì 28 maggio, alle ore 18,30, nell’Atrio Superiore del Palazzo Municipale di Sciacca con ingresso contingentato, nel rispetto delle normative anti-Covid.

Ci sarà Pippo Di Falco, presidente dell’Associazione Casa Sciascia di Racalmuto e Ignazio Marchese che, con Gigi Restivo, proporrà l’intervista impossibile di Gaetano Savatteri a Leonardo Sciascia.

Previsti gli interventi iniziali dell’assessore alla Cultura Gisella Mondino e del dirigente del I Settore Michele Todaro.

 

La presentazione del libro di Salvatore Picone e Gigi Restivo dedicato a Leonardo Sciascia rientra nel cartellone di iniziative di promozione del libro e della lettura iniziato lo scorso 9 maggio promosso dal Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura, con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar” in adesione alla campagna nazionale “Maggio dei libri” del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.