Avviso per la manifestazione di disponibilità a ricoprire la carica di scrutatore o di presidente di seggio in occasione dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025
Data:
18 Aprile 2025

Consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025.
Avviso per la manifestazione di disponibilità a ricoprire le funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione come Scrutatore o Presidente di seggio.
Con circolare n. 0034645 del 17 aprile 2025, la Prefettura UTG di Agrigento ha sottolineato la necessità di predisporre apposite liste di elettori, sebbene non iscritti nei rispettivi Albi degli scrutatori e dei Presidenti di seggio, da inserire in due elenchi aggiuntivi, al fine di subentrare nell’esercizio delle rispettive funzioni, esclusivamente nel caso in cui sia impossibile l’ordinaria surroga dei Presidenti nominati dalla C.A. o degli scrutatori nominati dalla Commissione elettorale Comunale.
Pertanto, al fine di predisporre tali liste è necessario raccogliere la preventiva disponibilità degli interessati ad essere inseriti nei suddetti elenchi, per l’eventuale sostituzione dei titolari.
Gli interessati possono presentare istanza, utilizzando i modelli allegati al presente avviso, entro e non oltre il giorno 27/04/2025.
Si sottolinea che la presentazione della domanda di disponibilità è volontaria, riguarda unicamente le consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025 (cioè: non si estende alle successive consultazioni elettorali e non comporta alcun inserimento nei rispettivi Albi) e non determina alcun obbligo di nomina da parte del Comune di Sciacca.
Si precisa infine che le domande di disponibilità verranno prese in considerazione nel rispetto dell’ordine di numerazione in arrivo assegnato dal Protocollo Generale.
Le modalità di consegna accettate sono le seguenti:
- Personalmente o tramite persona delegata all’ufficio protocollo (Via Roma n. 13, Sciacca)
- PEC: protocollo@comunedisciacca.telecompost.it
Alla domanda, da compilare in grafia chiara in ogni sua parte e da sottoscrivere debitamente, dovrà essere allegata la copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.
F.to L’Assessore ai Servizi Demografici
Allegati
Ultimo aggiornamento
18 Aprile 2025, 17:48