Sulle orme di San Bernardo, questa sera incontro a Sciacca con i partecipanti

Parte il progetto turistico “Sulle orme di San Bernardo” che vede coinvolto il Comune di Sciacca assieme ad altri Comuni siciliani aderenti all’iniziativa dell’associazione Comitato Animosa Civitas di Corleone.

L’evento inizierà proprio da Sciacca con un incontro preliminare programmato questa sera, alle 19,30, presso il convento dei Cappuccini. In serata, è previsto il pernottamento dei pellegrini partecipanti nelle strutture ricettive convenzionate. Domani mattina, 5 giugno, alle ore 7, la partenza del cammino che attraverserà il territorio comunale in direzione della prima tappa che è Caltabellotta con arrivo intorno alle 13 nella locale chiesa dei Cappuccini.

Sarà una settimana di cammino, suddivisa in sette tappe: Sciacca-Caltabellotta, Caltabellotta-Burgio, Burgio-Bivona, Bivona-Palazzo Adriano, Palazzo Adriano-Chiusa Sclafani, Chiusa Sclafani-Campofiorito, Campofiorito-Corleone dove si arriverà l’11 giugno.

“Sarà un’immersione tra fede, arte e natura nei luoghi in cui visse San Bernardo – dicono il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Sino Caracappa –. Un progetto di turismo sostenibile, lento, alla scoperta di itinerari a molti sconosciuti, visite a luoghi sacri, a beni di interesse storico e culturale. Un’idea che abbiamo subito condiviso e sostenuto”.