Servizio di trasporto e accompagnamento alunni disabili

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino rendono noto che è stato pubblicato l’avviso pubblico per le nuove iscrizioni e per il rinnovo delle iscrizioni nel registro comunale degli enti accreditati nella sezione relativa al servizio del “Trasporto e accompagnamento degli alunni disabili presso le scuole dell’obbligo per l’anno scolastico 2021/2022 e 2022/2023; e accompagnamento e trasporto disabili gravi presso il Centro di riabilitazione Maugeri, presso l’ospedale di Sciacca”.
L’avviso, a firma del dirigente del 3° Settore Venerando Rapisardi, dà come scadenza per l’invio delle istanze le ore 13,00 del 15 luglio 2021.

Il Registro è istituito nella Sezione Pubblica Istruzione del Comune di Sciacca e consente – viene spiegato – di proseguire nell’attuazione del sistema dell’accreditamento per lo svolgimento del servizio. Infatti, saranno direttamente gli utenti a scegliere l’ente del privato sociale da cui farsi assistere, accreditato mediante l’iscrizione nel registro comunale.
Luoghi per lo svolgimento dei servizi sono gli istituti scolastici (scuola dell’infanzia, elementare e media siti in Sciacca) e Centro Maugeri presso Ospedale di Sciacca.

Nell’avviso sono illustrati i requisiti e le modalità di partecipazione.

Sportello Universitario di Sciacca, bando per benefici sul diritto allo studio

L’ERSU dell’Università di Palermo (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) ha emanato, per il corrente Anno Accademico 2021/2022, il bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, posti letto, servizio di ristorazione e altri benefici e servizi per gli studenti universitari, accademie di belle arti e conservatori di musica della Sicilia occidentale.

È quanto informa un avviso diramato agli studenti universitari a firma dell’assessore all’Istruzione Gisella Mondino e del dirigente del III settore del Comune di Sciacca Venerando Rapisardi.

Le richieste di partecipazione al concorso dovranno essere formulate, esclusivamente, accedendo al portale dei servizi online dell’Ente con le credenziali SPID, entro le ore 14,00 del 31 luglio 2021.

Al concorso – viene specificato – possono partecipare gli studenti universitari che si scriveranno al primo anno accademico o che sono già iscritti alle seguenti istituzioni afferenti l’ERSU Palermo: Università degli Studi di Palermo, LUMSA di Palermo, Accademia di Belle Arti di Palermo, Accademia di Belle Arti “Kandinskij” di Trapani, Accademia di Belle Arti e del Restauro “Abadir” di San Martino delle Scale, Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, Conservatorio di Musica “Scarlatti” di Palermo, Conservatorio di Musica “Scontrino” di Trapani, Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera.

Per poter partecipare occorrono i seguenti requisiti economici:

• Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 21.500,00 euro;
  • Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE ) non superiore € 51.361,58 euro.

Si raccomanda di essere già in possesso, all’atto della domanda, dell’Attestazione ISEE in corso di validità con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario e dello SPID (Sistema Pubblico dell’identità Digitale).

Il bando di concorso è consultabile sul sito internet dell’ERSU e disponibile in formato cartaceo presso la Segreteria Universitaria di Sciacca.

Si ricorda, infine, che i termini per l’iscrizione alla prima Sessione dei test TOL scadono il 5 luglio 2021.

Per ulteriori informazioni gli studenti potranno rivolgersi direttamente allo Sportello Universitario del Comune di Sciacca, sito nella Piazzetta Lazzarini (ex Istituto Sant’Anna), nelle giornate di Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 13,00.

Per le altre giornate la Segreteria continuerà a svolgere il servizio a distanza finora adottato e, pertanto, gli studenti possono ricevere assistenza inviando una email a unisciacca@unipa.it oppure contattando o mandando un WhatsApp al numero 3278204360 o telefonando al centralino del Comune di Sciacca (092520111), che provvederà a mettere in contatto gli studenti che ne fanno richiesta con l’operatore della Segreteria.

LINK AVVISO

Democrazia Partecipata, domande entro il 29 giugno

È stato pubblicato il nuovo avviso della democrazia partecipata. Lo comunica il sindaco Francesca Valenti. Uno strumento – evidenzia – che ha consentito ai cittadini di proporre e scegliere progetti interessanti e utili.

L’avviso pubblico per la “destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali con forme di democrazia partecipata anno 2021” è a firma del dirigente del I Settore Michele Todaro.

Nel sito internet del Comune di Sciacca è stato creato un apposito link denominato “Democrazia partecipata 2021” dove è possibile consultare l’avviso e scaricare la scheda per la presentazione del progetto.

Le domande vanno presentate entro il 29 giugno.

Possono inviare istanza “persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio comunale”.

Le aree tematiche sono: ambiente; arredo urbano; lavori pubblici; sviluppo economico, agricoltura, artigianato e turismo; politiche giovanili e della terza età; attività sociali, scolastiche ed educative, culturali, ricreative e sportive; spazi e aree verdi.