Avviso per l’esercizio del voto fuori sede

L’8 e 9 giugno è indetto il referendum abrogativo in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza. In questa occasione possono votare anche gli elettori e le elettrici fuori sede (art. 2 del D.L. 19 marzo 2025, n. 27).

Per “fuori sede” si intende il cittadino o la cittadina temporaneamente domiciliati – per motivi di studio, lavoro o cure mediche – per almeno tre mesi in un Comune situato in una Provincia diversa da quella del Comune di residenza.

Chi ne ha diritto può presentare un’istanza e richiedere di votare presso il Comune di domicilio. La scadenza per la presentazione della domanda è il 4 maggio 2025.


Come fare richiesta

Il modulo di richiesta editabile, scaricabile da questa pagina, deve essere compilato in tutte le sue parti, stampato sottoscritto con firma autografa (cioè a mano, non sono accettate firme grafiche apposte digitalmente), corredato della seguente documentazione:

  • copia di un valido documento di riconoscimento;
  • copia della tessera elettorale;
  • certificazioni o altri documenti, o autodichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, che attestino la condizione di fuori sede come sopra indicato (motivo di lavoro, di studio o cure mediche).

Il modulo, insieme con gli allegati come sopra descritti, potrà essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Sciacca, ovvero potrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (è possibile inviare anche da una casella email ordinaria): protocollo@comunedisciacca.telecompost.it

L’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione elettorale in cui recarsi a votare, verrà rilasciata (via mail o PEC) dal Comune domicilio temporaneo entro il 3 giugno 2025, dopo aver avuto conferma dal Comune di residenza del possesso dei diritti di elettorato attivo.

La domanda di ammissione al voto deve essere presentata entro il 4 maggio 2025 e può essere revocata, con le stesse modalità, entro il 14 maggio 2025.

Diventare presidente o scrutatore/trice

Nel modulo di richiesta, è anche possibile, facoltativamente, indicare la propria disponibilità ad essere nominato/a presidente o componente di sezione elettorale speciale presso il Comune di domicilio temporaneo.

 

Per ulteriori informazioni: elettorale@comunedisciacca.it

 
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