Sciacca su Rai Uno, a Uno Mattina
Data:
13 Agosto 2025

Sciacca protagonista su Rai Uno con le sue sacre tradizioni e le sue antiche arti. Domani, giovedì 14 agosto, la città sarà in diretta nella trasmissione Unomattina Estate. Si parlerà della processione del 15 agosto dedicata alla Madonna del Soccorso, ma anche della ceramica artistica e del suo dolce tipico: l’ova murina.
Oggi la giornalista Ilaria Grillini che curerà domani i quattro collegamenti in diretta da Sciacca è stata in giro per sopralluoghi ed è stata anche al Comune di Sciacca dove ha incontrato il sindaco Fabio Termine e gli assessori Agnese Sinagra, Francesco Dimino e Fabio Leonte che stanno supportando l’organizzazione: “Si tratta – dicono – di una vetrina importante, nazionale, per la nostra città, per far scoprire e apprezzare il suo saldo legame nei confronti della Madonna del Soccorso e per promuovere e valorizzare le sue storiche arti, attraverso la voce di alcuni suoi protagonisti”.
Quattro, dunque, i momenti e i luoghi dove sono previsti i collegamenti in diretta nella trasmissione Unomattina Estate di Rai Uno:
- Si comincia alle ore 8,33 dalla terrazza Scandaglia, in piazza Scandaliato, dove si parlerà di ova murina;
- Alle 9,35 circa da Corso Vittorio Emanuele sarà la volta della ceramica, con gli interpreti di quest’arte secolare;
- Alle 10,35 circa, sempre da Sciacca, Uno Mattina recupererà un argomento che riguarda Favara, e la sua tradizione dolciaria dell’agnello, con la pasticciera Assunta Lombardo;
- Alle 11,20 circa, le telecamere di Rai Uno entreranno nella basilica della Madonna del Soccorso per riprendere il rito della vestizione dell’antica statua.
Ultimo aggiornamento
13 Agosto 2025, 11:47