Prevenzione oncologica, test gratuiti di screening

Data:
16 Ottobre 2025

Prevenzione oncologica, test gratuiti di screening

Il Comune di Sciacca sostiene la campagna di sensibilizzazione e soprattutto prevenzione oncologica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. L’iniziativa è stata lanciata in questi giorni e dà la possibilità a ogni cittadino di effettuare dei test gratuiti di screening oncologico in diverse strutture del territorio per l’eventuale individuazione precoce del tumore al seno, colon-retto, cervice uterina

Il sindaco Fabio Termine invita i cittadini a partecipare al programma dell’ASP, di grande rilevanza, per la salute e il benessere. La prevenzione, infatti, è lo strumento più efficace contro il cancro. La diagnosi precoce consente di individuare in tempo eventuali problemi, in una fase in cui è possibile un migliore percorso di cura, intervenire con successo e con trattamenti meno invasivi, salvando anche la vita.

Ogni sabato a partire dal 18 ottobre prossimo e fino al 20 dicembre (dalle ore 8.30 alle 13.30) – ci informa l’ASP di Agrigento – saranno aperte le strutture sanitarie del territorio per una tripla prevenzione oncologica.

Per quanto riguarda lo screening del tumore alla mammella, ogni sabato, presso le radiologie della Casa della Comunità di Agrigento, dell’ospedale di Agrigento, Licata e Sciacca e del PTA di Canicattì, le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni potranno accedere gratuitamente, senza alcuna prenotazione e senza la richiesta del medico curante, alle prestazioni diagnostiche di mammografia. L’accesso sarà dunque libero purché siano trascorsi almeno due anni dall’ultima mammografia effettuata, salvo diversa e specifica indicazione medica.

Presso i reparti e gli ambulatori di ginecologia delle stesse strutture, le stesse pazienti e, più in generale, tutte le donne dai 25 anni d’età, avranno l’opportunità di eseguire anche il Pap Test o DNA Test per l’HPV, esami cruciali per la prevenzione del tumore della cervice uterina.

Tutta la popolazione sia femminile che maschile di età compresa fra i 50 e i 69 anni, sarà inoltre offerta, contestualmente, la possibilità concreta di prevenire il tumore del colon-retto con la consegna dei kit per la rilevazione del sangue occulto nelle feci, strumento fondamentale per la diagnosi precoce. Il test, gratuito, può anche essere ritirato in Farmacia, senza bisogno di impegnativa medica. Un semplice test che si effettua a casa e che si restituisce nuovamente in Farmacia per poi avere il riscontro dell’esame. Un gesto piccolo, ma di fondamentale importanza, che richiede poco tempo.

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2025, 09:57

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot