Avviso di scadenza della validità delle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026
Data:
4 Dicembre 2025
La carta d’identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026.
A partire da tale data saranno accettate, sia in ambito italiano che europeo, esclusivamente le Carte d’Identità Elettroniche.
È quindi necessario sostituire la vecchia carta d’identità cartacea con la nuova C.I.E. (Carta d’Identità Elettronica).
Tutte le carte d’identità cartacee, anche se dovessero riportare una scadenza successiva al 3 agosto 2026, non saranno più valide successivamente a tale data, neppure all’interno del territorio nazionale italiano: infatti, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno inutilizzabili.
Lo stabilisce il Regolamento dell’Unione Europea n. 2019/1157, che impone a tutti gli Stati membri standard di sicurezza più elevati per i documenti di riconoscimento.
Questa novità comporterà delle importanti conseguenze dirette nella vita quotidiana di tutti i cittadini.
Ad esempio, chi si trova all’estero e programma di rientrare in Italia oltre il 3 agosto 2026, non potrà più viaggiare con la vecchia carta d’identità cartacea che ha utilizzato durante il viaggio di andata, ma dovrà già partire dall’Italia con il passaporto oppure con la nuova CIE, che avrà richiesto prima della partenza.
La carta di identità cartacea non potrà essere usata nemmeno in Italia oltre la data del 3 agosto 2026: chi non opera la sostituzione, non potrà più utilizzare, per nessun fine, il vecchio documento cartaceo e non sarà quindi più possibile, ad esempio, prenotare un volo, effettuare una prenotazione presso una struttura sanitaria, partecipare ad un concorso pubblico, presentare un’istanza alla pubblica amministrazione, etc…
Cosa fare allora?
Diventa necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., verificando subito, sin da oggi, quale tipo di carta d’identità si possiede.
Se si è in possesso del nuovo modello elettronico (quello rappresentato sulla destra nella foto in alto), allora non occorre fare altro.
Se invece si possiede il vecchio modello cartaceo (quello raffigurato a sinistra sulla foto in alto), a prescindere dalla data di scadenza riportata, allora occorre attivarsi quanto prima per procedere alla sua sostituzione, per non trovarsi impreparati alla scadenza del 3 agosto 2026.
Non bisogna assolutamente aspettare l’ultimo momento: il Comune di Sciacca chiede la collaborazione di tutti i cittadini interessati, e li invita ad attivarsi sin da subito per ottenere la nuova CIE, in quanto il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato e la consegna del nuovo documento avviene in circa 6 giorni.
Occorre insomma prestare la massima attenzione ed agire tempestivamente, perché qualora dovessero accumularsi troppe richieste a ridosso della scadenza del 3 agosto 2026, il Comune di Sciacca non potrà purtroppo garantire a tutti gli interessati il rilascio in tempo utile.
Si invita tutta la cittadinanza a controllare sin da subito quale carta d’identità si possiede, per verificare:
- se si possiede già il nuovo modello in formato carta di credito con il chip elettronico, in tal caso non ci sarà bisogno di fare altro;
- se invece si possiede il vecchio modello cartaceo, allora occorre attivarsi immediatamente per ottenere la nuova Carta d’Identità Elettronica.
Per favorire tutti i cittadini al rilascio del documento nel modo più semplice, sono momentaneamente interrotte le prenotazioni e, sin dal giorno 9 dicembre 2025, sarà dunque possibile presentarsi direttamente presso l’Ufficio rilascio Carte d’Identità presso il Palazzo Comunale, via Roma n. 13, ingresso Atrio Superiore, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00.
Chi invece ha già prenotato il servizio ed ha già un ticket precedentemente emesso da “Agenda CIE” sarà regolarmente ricevuto, secondo i dettagli della prenotazione.
Saranno successivamente comunicate ulteriori aperture straordinarie dell’Ufficio rilascio CIE, dedicate esclusivamente a chi necessità la sostituzione della vecchia carta con la nuova carta.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. (ovvero i cittadini italiani residenti all’estero), al momento e fatte salve nuove comunicazioni da parte del Ministero dell’Interno, dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Consolato di riferimento, non essendo possibile per il Comune italiano il rilascio di CIE per questa categoria di cittadini.
Ecco cosa ti serve per avere la tua nuova CIE:
1. una fototessera recente (devi portarla già stampata, non in formato digitale), che dev’essere conforme alle linee guida ICAO, ovvero:
- Dev’essere recente (non più di 6 mesi dalla data di esibizione);
- La foto dev’essere a colori;
- La persona fotografata deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa;
- Gli occhi debbono essere aperti e ben visibili;
- La foto deve avere uno sfondo bianco e con luce uniforme;
- Non deve avere riflessi di flash sul viso, e soprattutto non gli occhi rossi;
- Il viso deve coprire il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte;
- La messa a fuoco deve essere nitida;
- La foto deve essere scattata guardando direttamente la macchina;
- Grandezza: 35×45 mm;
- La foto dev’essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione;
- Il viso dev’essere ben centrato nella macchina e quindi non di profilo;
- La foto deve mostrare la persona da sola, senza altri oggetti o persone sullo sfondo;
- Se si portano occhiali da vista, la foto deve mostrare chiaramente gli occhi e non deve avere riflessi del flash sulle lenti (inclinare leggermente il capo), gli occhiali da vista non devono essere “da sole” (lenti non colorate), non si devono portare occhiali con montatura pesante e la montatura non deve coprire nessuna parte degli occhi;
2. la vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine ed un altro documento di riconoscimento);
3. il bancomat per effettuare il pagamento di quanto dovuto;
4. il tuo codice fiscale o la tessera sanitaria;
5. per i minori cittadini Italiani devono essere presenti entrambi i genitori (ovvero un genitore e la dichiarazione di assenso dell’altro genitore assente) e, dopo i 12 anni compiuti, anche del minore stesso.
Infine, si ricorda che in fase di rilascio della nuova CIE si potrà esprimere il consenso alla donazione degli organi e tessuti (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it).
Ultimo aggiornamento
5 Dicembre 2025, 13:14
Comune di Sciacca