Festival del Mare e del Gusto 2026, concerto di Francesco Baccini a Sciacca
Data:
6 Maggio 2026
Francesco Baccini a Sciacca, Sergio Cammariere a Castelvetrano-Selinunte, Nino Buonocore a Ribera. Sono tre dei dieci appuntamenti della terza edizione del Festival del Mare e del Gusto organizzato dal Gruppo d’Azione Locale della Pesca (GALP) “Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata”.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Sciacca, al Centro Castellucci nel corso di una conferenza stampa. Sono intervenuti il giornalista Toni Fisco, il presidente del GALP Venerando Rapisardi, il direttore Giovanni Borsellino, il dirigente del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana Dino Catagnano, l’assessore alle Attività Produttive Francesco Dimino e il sindaco Fabio Termine.

Un festival – è stato evidenziato – che ha come obiettivo primario quello di promuovere il territorio e valorizzare il pescato, attraverso la musica, il cabaret, la cultura e anche con degustazioni di prodotti tipici locali nell’ambito di un programma che include interventi infrastrutturali nei comuni aderenti al GALP.
Dieci appuntamenti, per la maggior parte a ingresso gratuito. Solo quattro eventi avranno un ingresso con biglietto di 5 euro per disciplinare gli accessi (l’incasso della serata sarà devoluto ad associazioni che operano nel territorio).
A Sciacca, come detto, è stato programmato il concerto del cantautore Francesco Baccini (in duo con il chitarrista Michele Cusato), sabato 25 luglio, alle ore 21, nell’atrio inferiore del Palazzo comunale. L’evento musicale sarà anticipato da un momento culturale nella sede storica della biblioteca “Aurelio Cassar” e da una degustazione.
È possibile già effettuare le prenotazioni di tutti gli eventi collegandosi al sito del GALP:
LINK Il Sole e l’Azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata
Ecco l’intero programma del festival con gli eventi che avranno inizio alle ore 21:
- 20 giugno Sergio Cammariere Trio a Castelvetrano – Parco Archeologico di Selinunte (Tempio E)
- 21 giugno Giacomo Tantillo Quintet a Porto Empedocle – Torre di Carlo V;
- 4 luglio Ivan Segreto Duo a Montallegro – Oasi Marevivo di Bovo Marina;
- 12 luglio Daria Biancardi in “Black to Soul” a Realmonte – Sito archeologico Villa Romana;
- 17 luglio Salvo Piparo a Siculiana – Giardino del Santuario;
- 25 luglio Francesco Baccini Duo a Sciacca – Atrio inferiore del Palazzo comunale;
- 4 agosto Calandra & Calandra a Cattolica Eraclea – Piazza Roma;
- 8 agosto Nino Buonocore Trio a Ribera – Borgo Bonsignore;
- 12 agosto La Voce del Padrone Band a Campobello di Mazara – Piazza Favoroso a Tre Fontane;
- 2 ottobre Massimo Spata a Menfi – Piazza Vittorio Emanuele.

Ultimo aggiornamento
6 Maggio 2026, 10:15
Comune di Sciacca