Carta d’identità elettronica, avviso ai cittadini

Data:
18 Febbraio 2026

Carta d’identità elettronica, avviso ai cittadini

La carta d’identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto. Saranno accettate solo le Carte d’Identità Elettroniche, sia in territorio italiano che europeo (non saranno più valide neanche le carte di identità cartacee con scadenza successiva al 3 agosto 2026).

È quindi importante provvedere in tempo alla sostituzione per evitare ingorghi in prossimità della scadenza (se si dovessero accumulare troppe richieste a ridosso del 3 agosto, si rischia di non garantire a tutti il rilascio in tempo utile).

Ogni cittadino è, dunque, chiamato a verificare la carta d’identità in possesso ed eventualmente presentarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe sito nell’atrio superiore del Palazzo comunale di via Roma per richiedere la carta di identità elettronica, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 (il lunedì e il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00).

L’assessore ai Servizi demografici Giuseppe Termine e il funzionario responsabile dei Servizi Demografici Giuseppe Panunzio comunicano che il Comune di Sciacca si riserva di disporre l’apertura di turni straordinari per agevolare i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea da sostituire.

Per chi già in possesso della Carta d’Identità Elettronica avesse smarrito i codici PIN e PUK, può richiederli tramite CAF, patronato oppure tramite app CIE ID seguendo le istruzioni del Ministero dell’Interno al seguente LINK:

 

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/recupero-puk/

 

Ultimo aggiornamento

18 Febbraio 2026, 09:33

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot