Il distretto turistico “Selinunte, il Belice e Sciacca Terme” al TTG Travel Experience di Rimini

Data:
4 Ottobre 2025

Il distretto turistico “Selinunte, il Belice e Sciacca Terme” al TTG Travel Experience di Rimini

Il Distretto Turistico “Selinunte, il Belice e Sciacca Terme” sarà presente dall’8 al 10 ottobre 2025 al TTG Travel Experience di Rimini, ritenuta la più importante fiera italiana dedicata al turismo esperienziale. Lo comunica l’assessore al Turismo del Comune di Sciacca e presidente dello stesso Distretto Turistico Francesco Dimino.

La partecipazione a Rimini – spiega – segna un passaggio fondamentale per il rilancio del Distretto. È la prima occasione per riaffermare che Sciacca, il Belice e Selinunte costituiscono un’area con straordinarie potenzialità turistiche e culturali e che meritano una rappresentanza forte e coesa nei più importanti appuntamenti nazionali. Per questo motivo, tutti i Comuni del Distretto sono stati invitati a partecipare, con l’obiettivo di presentare un’immagine unitaria e competitiva del territorio.

Il Distretto – aggiunge il presidente Francesco Dimino – ha avviato il percorso di riforma in DMO (Destination Management Organization), strumento moderno che consentirà una governance turistica più efficace, basata su collaborazione, programmazione e capacità di attrarre risorse. Il TTG rappresenta il primo passo di questa nuova fase, in cui il Distretto si pone come piattaforma di coordinamento e di sviluppo, in grado di sostenere operatori e istituzioni e di rendere più incisiva la promozione del territorio. Nei prossimi mesi il Distretto sarà impegnato nella collaborazione per importanti progetti legati alla SIRU e ai fondi intercettati per cultura e turismo. Si tratta di iniziative già in cantiere che vedranno la luce a breve e che consentiranno di promuovere in maniera innovativa il patrimonio materiale e immateriale del comprensorio, con particolare attenzione alle tradizioni, al paesaggio, alla valorizzazione delle produzioni locali e al turismo esperienziale.

“Il Distretto – dichiara il presidente Francesco Dimino – non è un contenitore vuoto, ma lo strumento con cui il nostro territorio può tornare ad essere competitivo. La nostra presenza a Rimini è la dimostrazione di una volontà politica chiara: costruire un Distretto forte, moderno e capace di guardare al futuro. Sciacca, Selinunte e il Belice hanno tutte le potenzialità per diventare un polo turistico di riferimento nel Mediterraneo: ma questo sarà possibile solo se sapremo muoverci insieme, come comunità e come sistema. I progetti già avviati con la SIRU e i fondi per cultura e turismo testimoniano che non siamo fermi alle intenzioni, ma stiamo lavorando a un’agenda concreta che porterà risultati nei prossimi mesi. Un Distretto forte per un territorio che non ha paura del futuro: è questa la sfida che ci siamo dati, ed è questa la rotta che seguiremo”.

Ultimo aggiornamento

4 Ottobre 2025, 08:47

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot