Interventi su strade a Nadore e Lazzarino
Data:
5 Novembre 2025
È in corso un intervento di manutenzione nella parte alta della strada di contrada Nadore, un’area che, a causa delle ultime forti piogge, era diventata impraticabile e difficilmente percorribile dai mezzi agricoli e dai residenti. Ne dà comunicazione l’assessore alle Attività Produttive e alla Manutenzione delle strade extraurbane Francesco Dimino.

Predisposto dall’Amministrazione comunale, evidenzia l’assessore Dimino, l’intervento consente di ripristinare le condizioni di sicurezza e di accessibilità di un tratto viario essenziale per le attività agricole della zona. Grazie a questi lavori sarà ora nuovamente possibile raggiungere i fondi agricoli situati nella parte alta della contrada, garantendo la continuità delle attività produttive e un miglior collegamento con la viabilità principale.
Altro intervento è stato eseguito nel ponticello di contrada Lazzarino, che è stato ripulito da fango e detriti e ripristinato nella sua funzionalità.

“Un’azione necessaria e attesa – sottolinea l’assessore Francesco Dimino – che restituisce piena funzionalità a strade rurali fondamentali per chi ogni giorno lavora la terra. Questi interventi, anche se piccoli, rappresentano segnali concreti di attenzione verso le nostre contrade e verso il mondo agricolo, che è una delle colonne portanti della nostra economia locale. Parallelamente è già in corso la progettazione per la manutenzione complessiva della viabilità rurale, con priorità alle contrade Bordea e Poio, che presentano le maggiori criticità a causa soprattutto della presenza di frane che hanno ristretto l’asse stradale e necessitano, dunque, di interventi strutturali. L’Amministrazione comunale proseguirà nel monitoraggio della rete viaria rurale, programmando ulteriori interventi e progetti per garantire sicurezza, accessibilità e sostegno concreto al comparto agricolo del territorio di Sciacca”.
Ultimo aggiornamento
5 Novembre 2025, 10:40
Comune di Sciacca