MARIO CIACCIO

Foto di E. Lo Bianco tratta dalla Storia di Sciacca di Ignazio Scaturro  

 

Mario Ciaccio fu teologo e storico di Sciacca, città dove nacque il 26 marzo 1846. Ignazio Scaturro lo definì “il principe degli eruditi storici saccensi del secolo XIX”.

Fu ordinato sacerdote l’11 giugno 1870, dopo aver concluso gli studi in filosofia e teologia nel seminario di Agrigento. Per un decennio fu sacerdote nella chiesa di San Vito. Poi divenne rettore della chiesa di San Michele dove rimase fino alla morte, avvenuta il 29 ottobre 1902, all’età di 56 anni.

Al figura del canonico Ciaccio è legato il suo straordinario contributo alla redazione della storia di Sciacca, che lo impegnò per circa venti anni nella ricerca dei documenti, delle fonti, di qualsiasi notizia utile, tra Sciacca, Agrigento e Palermo, in biblioteche, archivi civici e parrocchiali. “Non trascurò nemmeno la ricerca sul campo, interrogando il popolo sulle varie tradizioni orali e sui fatti notevoli conservati solo nella memoria popolare” dice Vincenzo Cuffaro, che al canonico Ciaccio ha dedicato un libro.

Ebbe un influsso e un impulso nello studio della storia patria da padre Vincenzo Farina, sacerdote e storico di Sciacca.

Il suo immenso lavoro fu poi messo a disposizione della collettività con la pubblicazione in due volumi del libro Sciacca, notizie storiche e documenti (il primo volume venne pubblicato nel 1900, il secondo postumo nel 1904, il terzo non vide mai la luce).

“È quasi l’Enciclopedia storica saccense; ed è il più bel monumento che sia stato mai innalzato alla città di Sciacca nel campo degli studi storici”, scrive Ignazio Scaturro che aggiunge: “Egli sapeva i non scrivere la storia di Sciacca, ma di prepararla”.

Padre Mario Ciaccio così scrive nella prefazione alla sua opera: “Sciacca, non ultima tra le città famose della Sicilia, ha la sua storia di non mediocre importanza. La sua antichità, con tante mutazioni di governo nelle varie epoche, il suo popolo, il suo agro, i fatti memorabili di cui è stata teatro, le molte istituzioni pubbliche di beneficenza e di culto che vi furono, e che vi sono, offrono tale un contributo di memorie storiche, da interessare non solo i suoi abitanti ma eziandio i forestieri”.

“Ciaccio è lo storico di Sciacca, letto, ammirato e studiato da ogni ceto: cosa unica più che rara” ricorda il nipote padre Paolo Ciaccio sulla rivista Kronion. “L’inizio del suo sacerdozio si abbinò a quella di studioso. Nel primo si distinse particolarmente per la sua oratoria semplice, colta, avvincente. Al secondo consumò l’intera sua vita. Conobbe e studiò quanto su Sciacca era stato scritto. Si accorse che la sua storia non esisteva”.

 

Il busto e la lapide nella sua casa natale 

 

Così lo descrive Ignazio Scaturro nella sua Storia di Sciacca: “Ricordo la sua immagine dolce e severa. Era d’alta statura; dignitoso nel sacerdotale aspetto, incedeva con passo leggero, che pareva mosso dalla mansuetudine dell’animo; ma il viso pallido e intellettuale, nella sua umiltà, era come sparso di malinconia; traluceva l’ingegno dagli occhi profondi e dall’ampia fronte; più che dolce, soave e saggia era la sua parola. La rimembranza della sua eloquenza dolcissima morirà con quelli che l’udimmo e ne fummo commossi; ma la sua opera di erudizione storica resterà imperitura” scrive del maestro nella sua Storia di Sciacca, lo storico Ignazio Scaturro.

La città ha onorato Mario Ciaccio collocando un busto e una lapide “a imperitura memoria” nella parete della casa dov’è nato e morto, al civico 98 di Corso Tommaso Fazello, e con un busto di bronzo (dono del nipote padre Paolo) nella villa comunale Ignazio Scaturro.

 

Raimondo Moncada

 

FONTI

Sciacca, notizie storiche e documenti, di Mario Ciaccio, 1900 (ristampa Edizioni Storiche Saccensi nel 1988)

Storia della città di Sciacca, di Ignazio Scaturro, edizioni ED.RI.SI, 1925

Il teologo Mario Ciaccio. Vita, opere e catalogazione dei manoscritti, saggio di Giuseppe Verde inserito nel Notiziario del Centro per lo studio della storia e della cultura di Sicilia della facoltà Teologica di Sicilia, n. 5, gennaio 2010

Mario Ciaccio, storico e teologo di Sciacca, di Vincenzo Cuffaro, Edizioni del Seminario-Edizioni Lussografica, 2015

Kronion, maggio-giugno 1957, testimonianza di padre Paolo Ciaccio

Ultimo aggiornamento

20 Settembre 2023, 11:17