MUSEO DEL CARNEVALE DI SCIACCA

MUSEO DEL CARNEVALE DI SCIACCA

Il Carnevale di Sciacca, con la sua lunga storia, il suo fascino irresistibile, i suoi colori, offre anche l’occasione di una visita al Museo del Carnevale, sito nell’area dove quest’anno si svolge l’edizione straordinaria del 2023.

Il Museo si trova infatti in Via Salvador Allende nel circuito delle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati e degli spettacoli sul grande palcoscenico con vista mare.

L’ingresso è gratuito.

 

Dentro il Museo del Carnevale si possono ammirare decine di bozzetti di storici carri allegorici e vetrine con costumi d’epoca.

Un tuffo nell’arte delle maestranze che ogni anno, con rinnovata maestria, plasmano autentici capolavori.

Un museo di passioni, di creatività, di storia e di storie legate a una manifestazione annoverata dal Ministero dei Beni Culturali tra i Carnevali storici d’Italia e dalla Regione Siciliana tra i patrimoni immateriali dell’isola.

LEGGI LA STORIA DEL CARNEVALE DI SCIACCA 

 

 

 

In occasione dell’edizione straordinaria del 2023 del Carnevale di Sciacca, è possibile ammirare anche una mostra fotografica allestita dall’Associazione di Promozione Sociale L’AltraSciacca. Si tratta di “SciacCarnevale…scatti in festa – 3^ edizione”, con immagini che fanno ripercorrere le caratteristiche della festa attraverso gli scatti dei soci del club fotografico L’AltraSciacca Foto.

La mostra sarà visitabile nei giorni 27/28 maggio e 3/4 giugno.

L’AltraSciacca promuoverà anche Instameet con la community instagram Igers Agrigento. L’evento si svolgerà il 3 giugno alle ore 17 con raduno dei partecipanti al Museo del Carnevale, ove avverrà la consegna di un kit partecipante e da cui partirà la passeggiata fotografica guidata tra le opere in cartapesta. I partecipanti saranno invitati a postare i propri scatti nei post e nelle stories inserendo i tag e gli hashtag dedicati.

L’evento sarà svolto in collaborazione con la pagina @siciliansays. Per partecipare all’instameet bisognerà registrarsi gratuitamente al link riportato sul sito www.laltrasciacca.it

Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2023, 12:06