Provvedimento della Regione a favore del comparto pesca
Data:
27 Novembre 2025
Compiacimento per il provvedimento del Governo della Regione a favore dei pescatori. Lo esprimono in una nota congiunta il sindaco Fabio Termine, l’assessore Francesco Dimino e il presidente della Commissione consiliare Attività Produttive Giuseppe Catanzaro:
“Accogliamo con favore il provvedimento approvato dalla Giunta regionale che riconosce l’evento climatico avverso, assimilabile a calamità naturale, nel settore della pesca dei piccoli pelagici. È un segnale concreto e atteso che va nella direzione giusta e che parla anche alla marineria saccense, duramente colpita dal calo del pescato di sardine e alici causato dagli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti meteoclimatici.
Il ringraziamento all’assessorato regionale all’Agricoltura va oltre l’atto amministrativo: questo risultato è anche il frutto di un lavoro di confronto e ascolto portato avanti sul territorio attraverso il tavolo sulla pesca, sostenuto dall’Amministrazione comunale, dalla Commissione consiliare Attività Produttive, dal Consiglio comunale, dalla Confcommercio e da tutti i componenti del tavolo stesso, comprese le cooperative della pesca e le organizzazioni sindacali. Un percorso partecipato che ha dato forza alle istanze del comparto e ha contribuito a mantenere alta l’attenzione istituzionale su una filiera strategica per la nostra economia locale.
I 480 mila euro stanziati rappresentano un primo, importante sostegno per gli operatori e gli equipaggi che hanno subito perdite di reddito, ma soprattutto indicano la volontà di non lasciare soli i pescatori in una fase complessa, sotto il profilo economico e sociale. Continueremo a lavorare, in raccordo con la Regione, affinché a queste misure emergenziali si affianchino politiche strutturali di tutela, rilancio e sostenibilità del settore, guardando al futuro della pesca come presidio di lavoro, identità e coesione per la nostra comunità”.
Ultimo aggiornamento
27 Novembre 2025, 11:40
Comune di Sciacca