Raccolta rifiuti, il 17 ottobre sciopero nazionale dei lavoratori: possibili disagi

Data:
15 Ottobre 2025

Raccolta rifiuti, il 17 ottobre sciopero nazionale dei lavoratori: possibili disagi

L’Amministrazione comunale di Sciacca informa la cittadinanza che per la giornata di venerdì 17 ottobre le organizzazioni sindacali di categoria hanno proclamato uno sciopero nazionale dei lavoratori del settore igiene ambientale. Lo sciopero potrà comportare disagi nei servizi di raccolta porta a porta, spazzamento e pulizia urbana.

In caso di mancato ritiro dei rifiuti, si invita la cittadinanza a ritirare i mastelli o i sacchetti all’interno delle proprie abitazioni entro le ore 14:00 per evitare accumuli su strada e problemi di igiene pubblica.

Le motivazioni alla base della mobilitazione, espresse dai sindacati, riguardano la richiesta di: “Salari dignitosi, più sicurezza, più tutele e un contratto che valorizzi lavoratrici e lavoratori”. Dopo mesi di trattative con le associazioni datoriali, non si è giunti al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Servizi Ambientali, ritenuto indispensabile per garantire migliori condizioni di lavoro e adeguare i salari al costo della vita.

“Come Amministrazione comunale – dichiarano il sindaco Fabio Termine e l’assessore alla Gestione dei Rifiuti Salvino Patti – esprimiamo piena vicinanza ai lavoratori che, con senso di responsabilità, ogni giorno assicurano un servizio essenziale per la città. Hanno pieno diritto di manifestare per la tutela delle proprie condizioni economiche e professionali”.

L’Amministrazione comunale confida nella collaborazione dei cittadini e nel rispetto delle indicazioni fornite, per limitare i disagi durante la giornata di sciopero.

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2025, 08:12

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot