Sciacca Estate, concerto a ingresso gratuito della Filarmonica Demetra con i cori Free Melody e Diade
Data:
23 Luglio 2025

Evento musicale a Sciacca denominato “Colonne sinfoniche”. Domenica 27 luglio, in cartellone il concerto per coro e orchestra diretto dal maestro Antonio Cusumano, direttore, pianista e compositore. Sul palcoscenico dell’atrio inferiore del Palazzo comunale si esibiranno l’orchestra filarmonica Demetra, il coro polifonico Free Melody e il coro di voci bianche Diade di Agrigento. In programma l’esecuzione di colonne sonore di film celebri e indimenticabili, con musiche di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Ans Zimmer e altri noti compositori.
Inizio dello spettacolo alle ore 21.
L’ingresso è gratuito con prenotazione sulla piattaforma Evenbrite al seguente LINK già attivo:
Inserito nel cartellone di Sciacca Estate, il concerto “Colonne sinfoniche” è offerto dall’Ente Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, diretto da Roberto Sciarratta che ha annunciato la sua presenza a Sciacca.
L’orchestra e i cori sono nati in seno all’accademia musicale Free Melody di Favara costituita nel 2011 con la direzione generale di Antonio Cusumano, la direzione delle voci di Debora Randazzo, la direzione organizzativa di Enzo Abate, divenendo punto di riferimento per la formazione, l’attività concertistica, e la cultura musicale del capoluogo. Particolare attenzione viene rivolta al recupero delle tradizioni musicali che caratterizzano l’identità siciliana.
Ultimo aggiornamento
23 Luglio 2025, 09:51