Sciacca Estate 2021, fine settimana di musica, arte, cabaret e poesia

Fine settimana di musica, cabaret, poesia, arte e con un omaggio al Carnevale di Sciacca con Sciacca Estate 2021, il calendario di iniziative di spettacolo, intrattenimento, animazione, cultura, promosso dal Comune di Sciacca.

30 Luglio 2021

Sciacca Estate 2021, fine settimana di musica, arte, cabaret e poesia

Tanti appuntamenti – comunica l’assessore allo Spettacolo e al Turismo Sino Caracappa – che si svolgeranno in più luoghi. Ecco in sintesi gli eventi che si svolgeranno da oggi a domenica.

VENERDÌ 30 LUGLIO

GIORNATE BACHIANE – Oggi parte  il festival “Il mio nome è Sebastian”, tre Giornate Bachiane dedicate a Johann Sebastian Bach organizzate dall’associazione “Salvatore Cantone”. Alle ore 16 ci sarà un momento di formazione per studenti provenienti da diversi conservatori della Sicilia, con la parte didattica curata dal maestro Paolo Scannabissi. Alle ore 21 il concerto nell’atrio superiore del Palazzo Municipale: interpretazione pianistica, organistica, cembalistica e per sinth dei maestri Franco Vito Gaiezza, Fabio Badalamenti, accompagnati da diversi giovani studenti e professori dei conservatori con un articolato programma di repertorio bachiano.

PICCOLO DIPINTO – Alle ore 19 si inaugura nello Spazio Purgatorio, in piazza Purgatorio, la Collettiva d’Arte “Piccolo Dipinto” organizzata dall’associazione culturale Il Pozzo.  Una collettiva che mette assieme ventisette artisti di Sciacca e di tante altre località della Sicilia. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, fino al 30 agosto, dalle ore 19 alle 23.

SOGNI E NOTE DI CARNEVALE – Alle ore 21, nel palcoscenico allestito nel Giardino del Museo del Carnevale, alla Perriera, ci sarà il concerto di Pasquale Sabella con “Sogni e note di Carnevale”. Un viaggio nello storico Carnevale di Sciacca attraverso le canzoni di maggiore successo. Al concerto parteciperà un’altra voce storica del Carnevale: Tony Bentivegna.

SABATO 31 LUGLIO

GIORNATE BACHIANE – Seconda giornata delle Giornate Bachiane. Concerto con inizio alle ore 21,00 nell’atrio superiore del Palazzo Municipale. Interpretazione pianistica, organistica, cembalistica e per sinth dei maestri Franco Vito Gaiezza e Fabio Badalamenti, accompagnati da diversi giovani studenti e professori dei conservatori con un articolato programma di repertorio bachiano.

CICIULIU – Nuovo spettacolo di Pippo Graffeo. Alle ore 21, nel palcoscenico del Giardino del Museo del Carnevale secondo appuntamento con “Ciuciulìu”, tra poesia, cabaret e storie e leggende. Interventi musicali di Michele Bruno e Piero Tornetta.

DOMENICA 1 agosto

GIORNATE BACHIANE – Terza giornata delle Giornate Bachiane. Concerto finale per solisti ed ensemble d’archi, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale, con inizio alle ore 21, con musiche di Johann Sebastian Bach. Si esibiranno Stefan Mircea Cutean (flauto), Francesco La Bruna (violino), Eliana Borsellino (pianoforte), Luigi Fiore (pianoforte), Giovanni Vetrano (cembalo).

30 Luglio 2021, 09:19