SCIACCA ESTATE, FINE SETTIMANA DI MUSICA, POESIA, CUNTI E DEGUSTAZIONI

Fine settimana di musica, poesia, cunti, degustazioni con Sciacca Estate 2021, il calendario di iniziative di spettacolo, intrattenimento, animazione, cultura, promosso dal Comune di Sciacca.

6 Agosto 2021

SCIACCA ESTATE, FINE SETTIMANA DI MUSICA, POESIA, CUNTI E DEGUSTAZIONI

Tre appuntamenti – comunica l’assessore allo Spettacolo e al Turismo Sino Caracappa – che si svolgeranno all’interno del Palazzo Municipale e al Piazzale delle Terme.

Ecco gli eventi che si svolgeranno da oggi a domenica.

VENERDÌ 6 AGOSTO

CANTI DI POESIA IN ATRIO – Musica in poesia, poesia in musica. È “Canti di poesia”, uno spettacolo che omaggia i poeti della canzone italiana. L’appuntamento è per oggi, venerdì, 6 agosto 2021, con inizio alle ore 21,15 nell’atrio superiore del Palazzo Municipale di Sciacca. L’ingresso è gratuito.

Le esecuzioni al pianoforte e gli arrangiamenti sono del maestro, pianista e compositore, Accursio Antonio Cortese. La voce narrante è di Raimondo Moncada.  Sarà un viaggio di musica e parole che prova a dare valore e forza al testo poetico della canzone facendogli vivere la sua dimensione lirica con una rilettura e reinterpretazione in chiave moderna di melodie con le quali sono cresciute intere generazioni. Un evento della rassegna di “Sciacca città che legge” promossa dal Comune di Sciacca, con l’Assessorato alla Cultura e la biblioteca “Aurelio Cassar”.

SABATO 7 AGOSTO

L’ORCHESTRA SICILIANA ALLE TERME – Concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana davanti allo stabilimento delle Terme, nel piazzale Abisso, sabato 7 agosto, con inizio alle ore 21. Grazie a un accordo tra il Comune e la Fondazione, la città di Sciacca ha avuto il privilegio di essere inserita tra le tappe del tour promozionale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana in alcune località dell’isola. Il sito della Fondazione annuncia il concerto dal titolo Anima russa, dedicato a Cajkovskij, direttore Eric Lederhandler, violino Oleksandr Semchuck. In programma il concerto il re maggiore per violino e orchestra op. 35 e la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36.

Ingresso gratuito.

DOMENICA 8 AGOSTO

LE FAVOLE DEL MARE ALLE TERME – Di scena, domenica 8 agosto, Salvo Piparo. L’attore palermitano proporrà a Sciacca, al piazzale delle Terme, con inizio alle 21, la performance teatrale “Le favole del mare”,leggende e storie di mare, un insieme di ricordi raccontati con l’antica tecnica del cunto. Salvo Piparo farà rivivere tutti i racconti che il mare ha scritto sui volti della gente e dentro la storia, dalle battaglie navali dei Francesi contro gli Spagnoli, fino ad arrivare alla leggenda di Colapesce, e poi Pietro Fudduni, Vanni il Pescatore, U Nonno Rinaldo.

Ad accompagnare il cunto di Salvo Piparo saranno Egle Mazzamuto (canto e voce recitante) e

Michele Piccione (percussioni). Nel corso della serata ci sarà anche una piccola degustazione di prodotti ittici offerta da Flag “Il Sole e l’Azzurro”. Presenta il giornalista Tony Fisco.

Prenotazioni sulla piattaforma Eventbrite. Si consiglia, specialmente per gli eventi alle Terme, di arrivare mezz’ora prima e muniti di green pass, secondo la nuova normativa entrata in vigore oggi.

6 Agosto 2021, 10:42