La Sicilia archeologica di Tommaso Fazello, incontro con Ferdinando Maurici

“La Sicilia archeologica di Tommaso Fazello” è il titolo del libro, fresco di stampa, dello storico e saggista Ferdinando Maurici che verrà presentato Sciacca.

9 Agosto 2021

La Sicilia archeologica di Tommaso Fazello, incontro con Ferdinando Maurici

È la prima presentazione ufficiale del volume, pubblicato da Kalòs edizioni, e si è voluta organizzare proprio in quella che è la città natale di Tommaso Fazello, che “a buon diritto può essere considerato uno dei padri fondatori della topografia storica e dell’archeologia. Al suo paziente e tenace lavoro di ricerca si deve infatti l’identificazione di numerose città antiche della Sicilia”.

L’incontro si svolgerà oggi, lunedì 9 agosto, con inizio alle ore 19, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.

L’evento culturale è inserito nella rassegna di “Sciacca città che legge” promossa dall’Assessorato alla Cultura con la biblioteca “Aurelio Cassar” nell’ambito di “Sciacca Estate 2021”. L’iniziativa si avvale del sostegno dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e della Strada degli Scrittori.

Alla presentazione sarà presente l’autore del libro, Ferdinando Maurici, che, attraverso un ideale colloquio tra passato e presente, approfondisce il metodo di Tommaso Fazello e la sua opera.

La serata sarà aperta dai saluti del sindaco Francesca Valenti e del dirigente del I Settore del Comune di Sciacca Michele Todaro. Interverranno Riccardo Guazzelli, capo di Gabinetto dell’assessore regionale per i Beni Culturali, e Felice Cavallaro, direttore della Strada degli Scrittori.

A condurre l’incontro con l’autore sarà il giornalista Michele Termine.

9 Agosto 2021, 08:20