EROS E THANATOS A “LE PAROLE CHE NON TI HO LETTO”

La rassegna culturale Le parole che non ti ho letto – voci e note per letture drammatizzate propone lo spettacolo Eros e Thanatos, le grandi storie, con testi di Dante Alighieri, Victorien Sardou, Jean Cocteau e Cesare Pavese.

Data:
7 Settembre 2021

EROS E THANATOS A “LE PAROLE CHE NON TI HO LETTO”

La rassegna culturale Le parole che non ti ho letto – voci e note per letture drammatizzate propone lo spettacolo Eros e Thanatos, le grandi storie, con testi di Dante Alighieri, Victorien Sardou, Jean Cocteau e Cesare Pavese.. L’appuntamento è per oggi, martedì 7 settembre, con inizio alle ore 21,15, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.

Eros e Thànatos, le grandi storie – spiega la produzione – sarà un percorso dall’antico al moderno che approfondirà il rapporto Amore e Morte. Saranno riproposte grandi storie d’amore, tra miti, leggende e storie vissute: Ade che rapisce Persefone sconvolgendone la vita; Paolo e Francesca emblemi della sofferenza eterna che vizia e caratterizza ogni storia d’amore; Tosca e Cavaradossi nella cui vita amorosa irrompe la morte con tutta la sua forza distruttrice; Orfeo ed Euridice in cui l’Eros diventa motivo di annullamento e morte, per il prevalere del desiderio di riguardare l’oggetto del proprio amore, anche se per un ultima volta.

Interpreti dei testi saranno Franco Bruno, Giusi Di Giovanna, Tiziana Maniscalco, Liliana Marciante, Monica Pavan, Nicola Puleo. Gli attori saranno accompagnati dalle musiche del maestro Ignazio Catanzaro.

Ricerca e selezione dei testi Giusi Di Giovanna.

Adattamento e regia Franco Bruno.

Lo spettacolo Eros e Thanatos, le grandi storie è inserito nella rassegna Le parole che non ti ho letto, promossa dall’Assessorato allo Spettacolo e al Turismo, con l’organizzazione di TeatrOltre, Skenè Academy, Proloco Sciacca Terme e Futuris nell’ambito della programmazione di Sciacca Estate 2021.

Ultimo aggiornamento

7 Settembre 2021, 09:59