LE BEATRICI DI STEFANO BENNI A LE PAROLE CHE NON TI HO LETTO

21 Settembre 2021

LE BEATRICI DI STEFANO BENNI A LE PAROLE CHE NON TI HO LETTO

La rassegna culturale Le parole che non ti ho letto – voci e note per letture drammatizzate dedica una nuova serata a Le Beatrici dello scrittore Stefano Benni. L’appuntamento è per oggi, martedì 21 settembre, con inizio alle ore 21,15, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.

Interpreti saranno Monica Pavan e Liliana Marciante, che curano anche l’adattamento dei testi e la regia. Le attrici saranno accompagnate dalle musiche del maestro Ignazio Catanzaro.

Le Beatrici – spiega una nota di regia – è l’accavallarsi e l’accostarsi di voci, a metà tra la realtà quotidiana e il teatro. Stefano Benni non smette di stupire con le sue descrizioni che a tratti sembrano surreali, ma in fondo sono molto più attuali di quanto si possa immaginare di primo acchito. Un insieme di sproloqui, intrighi amorosi, sentenze, confidenze, sogni, tutto ciò che compone solitamente la vita delle donne, o più in generale la vita di tutti.

Stasera in Beatrici – parte seconda, saranno proposti nell’atrio del Palazzo Municipale i monologhi La presidentessa e Suor Filomena. In La presidentessa una donna in carriera modello-milanese-super-efficiente traccia il suo modo di interpretare una “sana gestione” delle persone e del personale; in Suor Filomena una suora si dibatte tra il percorso divino intrapreso e le pressanti e costanti tentazioni del maligno.

Lo spettacolo  è inserito nella rassegna Le parole che non ti ho letto, promossa dall’Assessorato allo Spettacolo e al Turismo, con l’organizzazione di TeatrOltre, Skenè Academy, Proloco Sciacca Terme e Futuris nell’ambito della programmazione di Sciacca Estate 2021.

21 Settembre 2021, 09:07