Avviata la procedura al Ministero della Cultura per il riconoscimento di 5 Carnevali storici al Patrimonio Immateriale dell’Unesco

5 comuni italiani  , fra cui quello di Sciacca , avviano la procedura al Ministero della Cultura per il riconoscimento dei loro carnevali storici al patrimonio immateriale dell’Unesco .

4 Febbraio 2022

Avviata  la procedura al Ministero della Cultura per il riconoscimento di 5 Carnevali storici al Patrimonio Immateriale dell’Unesco

Su proposta del Sindaco di Fano  il Comune di Sciacca, con le città, Cento, Putignano e Acireale, sedi di Carnevali Storici riconosciuti dal Ministero,   hanno avuto un incontro il 2 Febbraio  per condividere l ‘iniziativa di richiedere il riconoscimento dei rispettivi carnevali ai beni appartenenti al Patrimonio immateriale dell’ Unesco.

L ‘iniziativa è stata condivisa con molto entusiasmo da tutti i partecipanti nella piena coscienza che tale iniziativa si inserisce a pieno titolo negli obiettivi della Convenzione  che permette alle comunità di promuovere il senso di appartenenza sociale e culturale , la rappresentatività della diversità e della creatività umana trasmessa da generazione in generazione .

Un calendario di incontri è già stato stilato on line e in presenza e  già  la prossima settimana è organizzato un incontro col dirigente del Ministero alla Cultura per definire  i passaggi per la costruzione del dossier che dovrà essere trasmesso alla rappresentanza permanente d’Italia presso la sede Unesco di Parigi .

L’Assessore al Turismo

Sino A. Caracappa