Dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni 2020 e 2021

Al via la dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021.

15 Giugno 2022

Dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni 2020 e 2021

A richiamare l’attenzione su questo adempimento è il Dipartimento delle Finanze che sul proprio sito ricorda che dal 30 maggio 2022 è possibile compilare il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021, secondo le specifiche tecniche pubblicate nella sezione “Fiscalità regionale e locale – Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”.

Si rammenta che impegnati direttamente alla trasmissione del modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno sono:

• I gestori delle strutture ricettive per la dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno e al contributo di soggiorno dovuto da coloro che alloggiano nelle strutture ricettive;
  • I soggetti che incassano il canone o il corrispettivo, ovvero che intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi alle cosiddette locazioni brevi.

Dal 7 giugno 2022 risulta pubblicata nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate un servizio del Dipartimento che consente agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione relativa agli anni di imposta 2020 e 2021. Una volta che l’utente avrà effettuato l’accesso, troverà il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa può ricercarlo con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca).
Si precisa che le istruzioni di compilazione già pubblicate nella medesima sezione descrivono le regole di compilazione del modello dichiarativo, indipendentemente dalla modalità scelta per la trasmissione dei dati.

Si ricorda, inoltre, che sul portale dell’imposta di soggiorno del Comune di Sciacca è possibile scaricare direttamente i dati utili per la successiva compilazione della suddetta dichiarazione.

Per tutte le info, https://www.finanze.gov.it/it/inevidenza/Dichiarazione-dellimposta-di-soggiorno-per-gli-anni-di-imposta-2020-e-2021/

15 Giugno 2022, 10:30