Donna, unica e molteplice: mostra in Sala Blasco

10 Marzo 2023

Donna, unica e molteplice: mostra in Sala Blasco

“Donna: unica e molteplice” è il titolo della mostra con opere dell’artista Lucia Stefanetti allestita nella Sala Blasco del Comune di Sciacca. È stata inaugurata l’8 marzo e si chiuderà il prossimo 17 marzo 2023.

L’iniziativa è stata organizzata in partnerariato con la sezione Fidapa di Sciacca in occasione della Giornata Internazionale della Donna. In particolare, spiegano l’Assessore alle Politiche Sociali Agnese Sinagra e l’assessore alla Cultura Salvatore Mannino, la ricorrenza è stata dedicata alle donne vittime delle guerre e dei regimi autarchici, in una riflessione comune e semplice: donne di un tempo lontano, depositarie di salvezza, di saggezza, di memoria, come esempio per donne contemporanee, spesso vittime di crimini orribili e di disparità sociali inaudite, in un tempo che di moderno ha solo la pretesa della coincidenza al nostro vivere.

Arazzi eleganti, con volti penetranti di donne, regine, donne mitiche e sensuali, forti e determinate, che la storia ebraica ci restituisce come archetipo di maternità, di femminilità, di coraggio e vigore umano. L’impegno artistico di Lucia Stefanetti, la sua elegante tecnica grafica, la sua capacità narrativa segnano l’allestimento, che si fonde con l’architettura austera della sala Blasco. L’atmosfera di arte e cultura, che si intesta alle donne, si è arricchita anche di una performance narrativa di parole, lettere, racconti in cui le storie di donne, fra il passato e il presente, si sono intrecciate, con omaggi e testimonianze di scritti e parole dedicati alla giornata e alla simbologia della donna, che, come dice Lucia Stefanetti, è unica e molteplice nella sua variabile essenza.

La mostra resterà aperta tutte le mattine, anche alla fruizione del pubblico o delle scuole, fino alla data del 17 marzo.

10 Marzo 2023, 11:30