ZOOTECNIA E PESCA TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CONVEGNO A SCIACCA 

Si parlerà di “Zootecnia e pesca, tra sostenibilità e innovazione” nel comprensorio saccense nel corso del convegno che si terra domani, venerdì 5 maggio, a Sciacca.

Data:
4 Maggio 2023

ZOOTECNIA E PESCA TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CONVEGNO A SCIACCA 

Si parlerà di “Zootecnia e pesca, tra sostenibilità e innovazione” nel comprensorio saccense nel corso del convegno che si terra domani, venerdì 5 maggio, a Sciacca. Si svolgerà, con inizio alle ore 15, nel salone parrocchiale della chiesa Beata Maria Vergine di Loreto nel quartiere della Perriera.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comune di Sciacca con il Rotary club in collaborazione con l’Università di Palermo-Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali e il patrocinio di altri enti o organismi tra cui l’Ordine degli Agronomi, l’Accademia della Cucina, il Consorzio regionale razza vacca nera siciliana o cinisara, la struttura del progetto Sicilgermobank.

Interverranno rappresentanti di diverse istituzioni, docenti universitari, tanti esperti del settore, in un interessante e istruttivo incontro condotto e moderato da Santo Caracappa (docente di sicurezza alimentare all’Università di Palermo) e da Giuseppe Dimino (dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura).

In programma gli interventi iniziali del sindaco di Sciacca Fabio Termine, del direttore del dipartimento del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo Tiziano Caruso, del presidente del Rotary di Sciacca Carmelo Burgio, del delegato dell’Accademia italiana di cucina Santo Spagnolo, del direttore del progetto di ricerca dell’Università di Messina Sicilgermobak Michele Panzera, della presidente dell’Ordine degli Agronomi di Agrigento Maria Giovanna Mangione.

Nella seconda parte della giornata di studi sulla zootecnia e la pesca (che si concluderà alle 19) sono programmati gli interventi del dirigente generale del Dipartimento regionale Pesca Antonio Pulizzi, del docente del dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Palermo Marco Arculeo, del presidente del Distretto della Pesca Antonino Carlino, del docente del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina Gabriele Marino, del genetista del Dipartimento di Agraria dell’Università di Palermo Baldo Portolano, del docente universitario e presidente dell’associazione dei consorzi delle denominazioni di origine siciliana e delle produzioni a marchio Qs Massimo Todaro, dei responsabili dei servizi veterinari dell’Asp di Sciacca Natalia Sciortino e Gino Raso, dell’agronomo Stefano Sutera.

La partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento dei crediti per i dottori agronomi e forestali iscritti al relativo albo professionale.

Il convegno sulla zootecnia e sulla pesca, evidenzia l’assessore alle Attività Produttive Francesco Dimino, è una delle iniziative promosse grazie alla convenzione stipulata lo scorso dicembre dall’Amministrazione comunale con l’Ateneo palermitano e che ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione della pesca, le innovazioni in agricoltura con particolare riferimento ai settori olivicolo, vinicolo, ortofrutticolo e zootecnico. Un atto importante che ci permette di avere l’Università sempre più presente nel nostro territorio a collaborare con le istituzioni locali.

Ultimo aggiornamento

4 Maggio 2023, 11:07