CERAMICA DI SCIACCA, CONSEGNATI I RICONOSCIMENTI AI “CUSTODI DELLA TRADIZIONE”

Consegnati riconoscimenti a storici maestri ceramisti e ad antiche botteghe di ceramica artistica come “Custodi della tradizione dell’arte della ceramica saccense”.

26 Maggio 2023

CERAMICA DI SCIACCA, CONSEGNATI I RICONOSCIMENTI AI “CUSTODI DELLA TRADIZIONE”

La cerimonia si è svolta oggi pomeriggio al Museo del Carnevale. Sono intervenuti gli assessori alle Attività Produttive Francesco Dimino e al Decoro Urbano Agnese Sinagra, il consigliere comunale Giuseppe Ambrogio e Salvatore Mandracchia, ambasciatore dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica).

L’iniziativa, del Comune di Sciacca, si è avvalsa della collaborazione della sezione FIDAPA.

Riconoscimenti (una targa e una pergamena) sono stati attribuiti ai maestri Giovanni Fisco, Eugenio Sclafani, Gaspare Patti, Gaspare Cascio, Pippo Navarra, Giuseppe Arena, Pippo Prestia, Nino Cascio e alle botteghe dei fratelli Soldano, dei fratelli Perconte e della famiglia di Gaspare Carlino.

Il riconoscimento è stato istituito per esprimere apprezzamento, ammirazione e gratitudine a storici maestri ceramisti e ad antiche botteghe di ceramica per il valore dell’arte prodotta, con passione e maestria, per il lungo impegno che ha contribuito a valorizzare la ceramica di Sciacca e a diffonderla nel mondo, tramandando antiche tecniche e stili, rappresentando l’essenza della nostra cultura locale, un legame tra passato e presente.

L’incontro è stato anche un momento di confronto e di proposte. L’Amministrazione comunale ha anche comunicato di avere di recente ottenuto dalla Rregione per organizzare nei prossimi mesi una festa da dedicare alla ceramica di Sciacca

Nel corso della cerimonia, infine, si è rivolto un pensiero affettuoso e di vicinanza alle popolazioni dell’Emilia Romagna e a Faenza, sede dell’AICC, dove le alluvioni dei giorni scorsi hanno anche danneggiato storici laboratori di produzione ceramica. Tra le città aderenti all’AICC, come Sciacca, è partita un’azione di solidarietà che è stata rilanciata anche oggi pomeriggio al Museo del Carnevale per un aiuto concreto a sostegno del settore ceramico di Faenza.

SOSTEGNO PRO FAENZA

Ognuno, secondo le proprie capacità, potrebbe dare un contributo tramite bonifico con queste modalità:

IBAN: IT78R0854223700000000139263

DESTINATARIO: ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTA’ DELLA CERAMICA