SCIACCA POESIA, CONCORSO DEDICATO AI POETI VINCENZO LICATA E IGNAZIO RUSSO

“Sciacca Poesia”. La biblioteca comunale “Aurelio Cassar” lancia un concorso di poesia, in lingua italiana e in lingua siciliana.

30 Ottobre 2023

SCIACCA POESIA, CONCORSO DEDICATO AI POETI VINCENZO LICATA E IGNAZIO RUSSO

“È un’iniziativa culturale – spiega l’assessore alla Cultura Salvatore Mannino – che abbiamo voluto dedicare a due tra i più illustri figli e interpreti della nostra città, i poeti Vincenzo Licata e Ignazio Russo, grati dell’immensa eredità, poetica, artistica, civile, che ci hanno lasciato e che vive dentro ognuno di noi”.

Il bando del concorso “Sciacca Poesia” è stato pubblicato oggi, a firma del dirigente del I Settore Cultura Manlio Paglino e di Raimondo Moncada, nominato direttore artistico. Si trova nella pagina “Avvisi” del sito internet istituzionale del Comune di Sciacca e nello spazio virtuale della biblioteca “Aurelio Cassar”.

Due le categorie previste: ADULTI (tutti i maggiorenni) e GIOVANI (età compresa tra i 13 e i 25 anni). Per ogni categoria sono previste due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua siciliana. La scadenza per l’invio degli elaborati è stata fissata per il 10 gennaio 2024.

Il concorso è a tema libero ed è gratuito.

L’iniziativa si propone diversi obiettivi. Tra questi: far conoscere e apprezzare le figure e l’opera dei grandi poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo, coinvolgendo i giovani e gli istituti di istruzione e di cultura; promuovere la cultura, l’espressione artistica, la socialità, la scrittura poetica; promuovere la Città di Sciacca e la poesia del suo paesaggio immerso nella natura, nell’arte, nella creatività, nella storia; dare anche un contributo ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, progetto che vede coinvolta anche Sciacca.

LINK PROFILO VINCENZO LICATA

LINK PROFILO IGNAZIO RUSSO