CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA, DAL 13 NOVEMBRE NUOVO SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ONLINE

8 Novembre 2023

Il Comune di Sciacca, col proprio Ufficio Anagrafe, attiverà il servizio di prenotazione online per il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche. Sarà utilizzata la piattaforma messa a disposizione dei Comuni dal Ministero dell’Interno.

“È un passo importante – dichiara l’assessore ai Servizi Demografici Francesco Dimino – per avvicinare i servizi, con modalità anche innovative, ai cittadini”.

Il nuovo sistema partirà il 13 novembre 2023. L’obiettivo è ottimizzare il servizio e agevolare i cittadini, riducendo code, assembramenti e attese davanti allo sportello.

Con il sistema di prenotazione online, ogni persona interessata avrà la possibilità di scegliere e fissare liberamente un appuntamento in tutta comodità e quando gli è più conveniente, con un computer, un tablet, un cellulare. Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, deciderà il giorno e l’orario stabilito in cui presentarsi all’Ufficio Anagrafe, nell’atrio superiore del Palazzo comunale.

Le richieste urgenti, senza prenotazione, saranno gestite e valutate dall’ufficio. Si ricorda a questo proposito che il rinnovo della carta di identità può essere effettuato a partire da sei mesi prima la scadenza della validità del documento.

Sull’homepage del sito internet istituzionale del Comune di Sciacca è stato inserito un apposito link denominato “Carta di Identità Elettronica(CIE)” con un indirizzo che rimanda alla pagina di prenotazione del Ministero dell’Interno.

8 Novembre 2023, 10:26