LA STORIA DEL DIXMUDE ENTRA NELLE SCUOLE

31 Gennaio 2024

LA STORIA DEL DIXMUDE ENTRA NELLE SCUOLE

Un laboratorio didattico itinerante, in giro per le scuole, sulla storia del dirigibile francese Dixmude. È stato organizzato dall’Associazione L’AltraSciacca nell’ambito delle manifestazioni previste e promosse dal Comune di Sciacca in occasione del centenario del disastro.

L’iniziativa ha preso il via lo scorso 29 gennaio coinvolgendo circa 150 alunni delle quinte classi di scuola primaria e le prime classi di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri , con i plessi Sant’Agostino, Dante Alighieri e Scaturro.

Presente all’avvio del laboratorio l’assessore Agnese Sinagra che, assieme all’assessore Francesco Dimino, ha promosso il progetto. L’assessore Sinagra ha sottolineato l’importanza del progetto e il valore dell’intero programma di iniziative che dallo scorso mese di dicembre vedono coinvolte tante realtà nel sentito ricordo delle vittime del Dixmude: “Viviamo in un’epoca in cui si dimentica facilmente, in cui si consuma velocemente tutto. Non è così per certi avvenimenti, come quello del Dixmude. La mostra dell’AltraSciacca, allestita grazie a un bando del Comune di Sciacca, sta avendo il pregio di parlare agli adulti e ai più piccoli, entrando nelle scuole. Con un linguaggio semplice, moderno e accattivante, e con una modalità coinvolgente, si riesce a raccontare ai bambini un’importante pagina di storia che ancora dopo cento anni commuove perché è parte viva della memoria della nostra comunità”.

I soci dell’AltraSciacca Stefano Siracusa, Maria Grazia Catania e Federica Grisafi hanno raccontato la storia del dirigibile attraverso un excursus tra le illustrazioni realizzate dalla stessa Federica Grisafi con il suo alter ego Frida. I pannelli sono stati realizzati grazie ai fondi ottenuti con il bando del Comune di Sciacca della Democrazia Partecipata ed esposte nel periodo natalizio nella Sala Blasco nell’ambito della mostra “Sciacca vista da noi – winter edition”.

Il laboratorio è stato anche arricchito da un racconto in versi della storia del Dixmude scritto e interpretato dalla vicepresidente de L’AltraSciacca Maria Grazia Catania.

Il presidente Stefano Siracusa è intervenuto con una riflessione sull’importanza dei valori come l’unione e la solidarietà che hanno distinto la nostra città in passato e che ci si augura possano continuare a farlo nel presente e nel futuro.

Il laboratorio proseguirà nei prossimi mesi con gli altri istituti comprensivi della città. Ogni istituto sarà invitato a realizzare degli elaborati sulla storia del Dixmude che saranno successivamente esposti in occasione della visita della delegazione francese a Sciacca.

31 Gennaio 2024, 08:42