Prenota un appuntamento

Nuovo servizio di "Agenda virtuale"

 

FAQ

Modalità di prenotazione di un appuntamento
Eseguito l'accesso al portale, per prenotare l'appuntamento selezionare:

  • l'ufficio per cui si desidera richiedere l'appuntamento;
  • l'argomento dell'appuntamento (viene visualizzata la durata massima in minuti ed eventuali istruzioni per l'esecuzione dell'appuntamento stesso);
  • il giorno e l'orario desiderati (tra quelli disponibili);
  • l'eventuale interlocutore se ti è permesso indicarlo;
  • la modalità di esecuzione dell'appuntamento, che può essere di persona o in videoconferenza (per alcune fasce orarie è presente un'unica opzione);

Si chiede gentilmente di descrivere brevemente il motivo dell'appuntamento permettendo così all'ufficio di preparare quanto necessario e dedicare il giusto tempo allo svolgimento dell'incontro, evitando così il permanere in attesa degli utenti successivi.

- Si ricorda che il sistema non permette di fissare appuntamenti nella giornata stessa dell'invio della richiesta.
- Inoltre è necessario fissare un appuntamento per ciascun richiedente
(ad esempio, nel caso di rinnovo del documento d'identità contemporaneamente per più componenti lo stesso nucleo famigliare, sarà necessario fissare più appuntamenti).

Mail di interazione con il portale
Dopo aver cliccato su "Prenota appuntamento" il sistema invia una mail, quale promemoria dell'avvenuta prenotazione, contenente il riepilogo delle informazioni inserite; all'atto della conferma dell'appuntamento da parte dell'Ente, verrà inviata una seconda mail di conferma contenente ulteriori informazioni utili.

Modalità di prenotazione classica
E' possibile prenotare un appuntamento anche telefonicamente.

Appuntamenti di persona
Per gli appuntamenti che si svolgono di persona alla presenza di operatori degli uffici si raccomanda di attenersi alle indicazioni di seguito riportate. Ad ogni appuntamento:

  • non devono essere presenti più persone di quelle strettamente necessarie all'esecuzione dell'appuntamento stesso;
  • gli interessati devono esibire tutti i documenti necessari relativi alla pratica/argomento da discutere, elencati preventivamente nella mail di conferma;

Appuntamenti in videoconferenza
Per gli appuntamenti che si svolgono in videoconferenza, seguire le istruzioni qui sotto:

  • il sistema di videoconferenza utilizzato è Jitsi Meet;
  • a partire da 60 minuti prima dell'ora di svolgimento dell'appuntamento si riceve una mail contenente il link alla stanza privata creata esclusivamente per quell'appuntamento;
  • per partecipare alla videoconferenza non è necessario installare alcun software. Per chi lo desidera è disponibile un'app per smarthphone scaricabile da Google Store oppure da Apple Store;

Appuntamenti via telefono
Per gli appuntamenti che si svolgono per telefono, seguire le istruzioni date da ogni singolo ufficio.