UN NUOVO PATTO CON I CITTADINI PER LA CASA DEL VOLONTARIATO E DELL’ASSOCIAZIONISMO

5 Novembre 2022

Verso il rinnovo del Patto di Collaborazione con i cittadini e le associazioni per la gestione della Casa del Volontariato e dell’Associazionismo di Sciacca, aperta e operativa in due beni confiscati alla criminalità organizzata in centro storico. Il sindaco Fabio Termine, l’assessore alle Politiche Sociali Agnese Sinagra e il dirigente del III Settore del Comune di Sciacca Venerando Rapisardi hanno indetto un incontro pubblico per il 9 novembre 2022, con inizio alle ore 16, nella Sala Blasco del Palazzo Municipale.

L’iniziativa dell’Amministrazione comunale è finalizzata all’istituzione di un tavolo di co-progettazione per l’elaborazione e la condivisione di un nuovo Patto di Collaborazione per il “Bene Comune Casa del Volontariato e dell’Associazionismo”, da realizzare nei locali di piazza Bevilacqua n.10 e vicolo Bevilacqua n.13.

L’organizzazione dell’incontro fa seguito alla richiesta del Cesvop e del Covopro che in questi anni hanno gestito i locali e i servizi rivolti alla città, come quelli legati al “Pronto Soccorso Sociale”, al “Dopo di Noi” e alla “Promozione di Comunità Solidali”, coinvolgendo diversi enti istituzionali come l’Ufficio Educazione alla Salute del Distretto Sanitario di Sciacca, le Scuole e il Distretto Socio Sanitario 7.

I cittadini, sia in forma singola che associata, hanno la possibilità di presentare una propria proposta di Patto di Collaborazione per la cura e la rigenerazione di beni comuni, così come previsto da un Regolamento comunale del 2016 sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

I rappresentanti delle associazioni che intendono partecipare all’iniziativa per offrire il proprio contributo sono invitati a fare richiesta inviando una mail a protocollo@comunedisciacca.telecompost.it, indicando in oggetto la seguente dicitura: “Bene Comune Casa del Volontariato e dell’Associazionismo di Sciacca – Tavolo di co-progettazione”, indicando inoltre nome e cognome del soggetto richiedente (o se soci o membri di un’associazione, citando il nome dell’associazione e il presidente).

9 Novembre 2022, 12:46