GIORNATA DI MICROCHIPPATURA GRATUITA DEI CANI A SCIACCA

Giornata di microchippatura gratuita dei cani padronali.

4 Novembre 2022

GIORNATA DI MICROCHIPPATURA GRATUITA DEI CANI A SCIACCA

Giornata di microchippatura gratuita dei cani padronali. È stata promossa a Sciacca su iniziativa della Lav  (Lega Anti Vivisezione) e dell’Amministrazione comunale, Assessorato al Randagismo e ai Diritti degli animali.

È quanto comunicano il sindaco Fabio Termine e l’assessore Agnese Sinagra.

L’appuntamento è per domani, sabato 5 novembre, in piazza La Rosa, nel quartiere della Perriera, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 (in caso di maltempo, gli organizzatori si sposteranno nella vicina ex chiesetta di San Sebastiano). È stata scelta piazza La Rosa in quanto consente di parcheggiare facilmente l’auto e di far muovere liberamente gli animali nella spaziosa area.

Le operazioni di applicazione dei microchip ai cani saranno eseguite gratuitamente all’interno di un gazebo, da un medico veterinario.

L’iniziativa ha come slogan “Per restare sempre insieme” ed è rivolta ai possessori di cani non ancora microchippati.

“È un momento importante” evidenziano il sindaco Fabio Termine e l’assessore Agnese Sinagra che invitano i cittadini, possessori di cani, a partecipare all’iniziativa, dando pure testimonianza di senso civico.

I privati possono presentarsi anche con cani di età superiore ai due mesi.

Il piccolo dispositivo elettronico, indolore, è un gesto d’amore nei confronti del proprio cane perché consente di ritrovarlo facilmente in caso di smarrimento. Il cane, iscritto all’anagrafe canina, si lega così, in maniera unica, al proprio padrone.

“L’iniziativa – dichiarano il sindaco Fabio Termine e l’assessore Agnese Sinagra – è parte di un progetto più ampio per il benessere degli animali d’affezione, contro il triste fenomeno del loro abbandono e del conseguente fenomeno del randagismo”.

È di ieri l’ordinanza del sindaco avente ad oggetto la “Prevenzione del randagismo, l’obbligo di registrazione dei cani e loro microchippatura, gestione e conduzione dei cani”.

Il microchip – si ricorda – è obbligatorio per legge e farlo applicare privatamente ha un costo.  Le norme prevedono sanzioni pecuniarie se i proprietari dei cani dovessero risultare inadempienti.

9 Novembre 2022, 12:48