DIXMUDE, A UN SECOLO DALLA TRAGEDIA

16 Dicembre 2023

DIXMUDE, A UN SECOLO DALLA TRAGEDIA

Il valore della memoria, la storia dei protagonisti, i legami di Sciacca con la Francia, le ultime scoperte sulla tragedia che un secolo fa costò la vita agli uomini dell’equipaggio del Dixmude. Saranno alcuni argomenti al centro dell’incontro celebrativo sul dirigibile francese promosso dal Comune di Sciacca che si svolgerà domani, domenica, 16 dicembre, alle ore 16,30, nella Sala Blasco.

Questo il programma degli interventi, inframmezzati anche dalla proiezione di un video:

Sindaco Fabio Termine, saluti istituzionali;

Mimmo Macaluso, ispettore onorario ai Beni Culturali della Regione Siciliana in materia di geologia marina;

Vincenzo Mandracchia, autore del libro Padre Michele Arena di Sciacca;

Francesco Fauci, autore del documentario Il destino del Dixmude;

Michele Ferrara, autore del progetto di restauro della colonna votiva di Viale delle Terme;

Delia Di Carlo, rappresentante dell’associazione “Dixmude – Di Carlo”.

Salvatore Monte, regista dello spettacolo DIXMUDE 100 – sugli oceani del cielo.

16 Dicembre 2023, 10:55