SCIACCA POESIA, I COMPONIMENTI PRIMI CLASSIFICATI NEL CONCORSO DELLA BIBLIOTECA CASSAR

Decretati i vincitori della prima edizione del concorso poetico “Sciacca Poesia”, dedicato ai poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo, indetto dalla biblioteca comunale “Aurelio Cassar”.

19 Aprile 2024

La Giuria esterna, incaricata di valutare le opere in forma anonima, ha infatti concluso i propri lavori. Un’attività impegnativa visto l’elevato numero di poesie, ben 335, in italiano e in siciliano, nelle categorie Adulti e Giovani, giunte da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. “Una partecipazione straordinaria e sorprendente allo stesso tempo che è andata molto al di là di ogni nostra aspettativa – dice l’assessore alla Cultura Salvatore Mannino –. Un modo coinvolgente e creativo per onorare i nostri grandi poeti Licata e Russo, promuovere l’arte poetica, la cultura e la nostra città. Grazie ai poeti che hanno partecipato così numerosi, ai giurati che ci hanno donato la loro passione e le loro competenze, al dirigente del settore Cultura del Comune Manlio Paglino e al direttore artistico Raimondo Moncada che hanno seguito ogni aspetto dell’organizzazione e della promozione del premio”.

La Giuria è stata composta da: Bia Cusumano, poetessa, scrittrice, docente di Lettere, direttrice di un festival Letterario a Castelvetrano; Pippo Graffeo, poeta, scrittore, attore, regista, docente di scrittura poetica nei corsi di UniTre di Sciacca; Vita Margiotta, insegnante di Italiano e Latino in un liceo di Palermo, già giurata in altri concorsi letterari; Antonella Montalbano, poetessa, scrittrice, insegnante di IRC a Sciacca, già giurata in altri concorsi letterari; Angela Smorto, poetessa, scrittrice, docente di Lettere e Latino in un liceo di Palermo.

Ecco di seguito le classifiche:

SEZIONE ADULTI – LINGUA ITALIANA

1° Premio: Il mare non è solo acqua di Severino Mistò di Montano Lucino (Como)

2° Premio: AMAringanni di Daniela Bonavia di Sambuca di Sicilia (Agrigento)

3° Premio: Questa mia terra di Teresa Riccobono di Palermo

Menzione speciale:

• Per Amal di Francesco Palermo di Torchiarolo (Brindisi)
  • I luoghi dell’anima di Franco Casadei di Cesena

SEZIONE GIOVANI – LINGUA ITALIANA

1° Premio: Figlio del mare di Yazmin Depresbiteris di Praia a Mare (Cosenza)

2° Premio: Siedi alla mia tavola di Gabriele Garofalo di Cosenza

3° Premio: Treno di Micaela Valerio di Bari

SEZIONE ADULTI – LINGUA SICILIANA

1° Premio: Ti rissi no di Maria Lucia Riccioli di Siracusa

2° Premio: Sta notti è megghiu priari di Pietro Vizzini di Capaci (Palermo)

3° Premio: Sbariari vulissi di Liliana Arrigo di Agrigento

La Giuria ha deciso di attribuire alla prima classificato anche una menzione speciale.

SEZIONE GIOVANI – LINGUA SICILIANA

1° Premio: Lu iocu di la vita nostra di Jacopo Curreri di Sciacca

2° Premio: Russu malupilu di Giovanni Puccio di Corleone (Palermo), studente dell’Istituto di istruzione superiore “Lercara Friddi”

3° Premio: A la me casa di Teresa Friscia di Sciacca

I riconoscimenti saranno consegnati nel corso di una cerimonia. Data e luogo di svolgimento saranno comunicati prossimamente.

Il bando – ricordiamo – è stato pubblicato il 30 ottobre 2023 a firma del dirigente del I Settore del Comune di Sciacca Manlio Paglino e di Raimondo Moncada, nominato direttore artistico del concorso. Il 10 gennaio 2024 la scadenza del termine per l’invio delle poesie. Successivamente è stata nominata una qualificata Giuria esterna composta da esperti in materia.

22 Aprile 2024, 11:36