PROGETTI PNRR, INTERVENTI DI PROTEZIONE CIVILE, MANUTENZIONE STRADE: ECCO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

24 Aprile 2024

Progetti del Comune di Sciacca finanziati con i fondi del PNRR in una fase avanzata, prossima all’apertura dei primi cantieri. L’Amministrazione comunale fa in sintesi il punto della situazione sul PNRR ma anche sugli interventi di Protezione Civile e sulla manutenzione delle strade cittadine.

I finanziamenti del PNRR sono stati intercettati dalla precedente amministrazione e seguiti dall’attuale amministrazione.

PROGETTI PNRR SEGUITI DAL VICESINDACO E ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI VALERIA GULOTTA, DI CUI SI STA OCCUPANDO IL IV SETTORE DEL COMUNE CON DIRIGENTE SALVATORE GIOIA.

CAMPO DI BOCCE: importo finanziato di 250 mila euro, lavori affidati l’11 aprile.

CAMPO GURRERA: importo finanziato di 1 milione di euro, lavori affidati l’11 aprile.

PISCINA COMUNALE: importo finanziato di 1 milione e 207 mila euro, lavori affidati l’11 aprile.

MURA DI VEGA: importo finanziato di 200 mila euro, lavori affidati l’11 aprile.

CHIESA RACCOMANDATA: importo finanziato di circa 150 mila euro, lavori affidati il 15 aprile.

SAN FRANCESCO: importo finanziato di 350 mila euro, lavori affidati l’11 aprile.

EX PALAZZO DI CITTÀ: importo finanziato di 300 mila euro, lavori affidati l’11 aprile 2024.

L’avvio dei cantieri è previsto entro il 30 maggio 2024.

MENSA SCOLASTICA: importo finanziato di 494 mila euro. Sono state richieste maggiori somme perché da computo metrico la realizzazione dell’opera richiede 906 mila euro.

VIA DEI SICANI: Importo finanziato di 2 milioni e 412 mila euro circa, revisione dei prezzi, lavori da affidare entro il 21 ottobre 2024.

ASILO NIDO: progetto che non si potrà portare avanti per la mancata concessione delle aree da parte del Demanio.

PROGETTI PNRR SEGUITI DALL’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI AGNESE SINAGRA, DI CUI SI STA OCCUPANDO IL III SETTORE DEL COMUNE CON DIRIGENTE VENERANDO RAPISARDI

SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI: importo finanziato di 211 mila euro circa, determina di indizione della procedura di gara e approvazione atti.

POTENZIAMENTO DEI SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITÀ: importo finanziato di 1 milione e 316 mila euro circa, avvio attività progettuali

HOUSING TEMPORANEO: importo finanziato di 710 mila euro, verifica e approvazione progetto esecutivo.

STAZIONI DI POSTA: importo finanziato di 1 milione e 90 mila euro, pubblicazione avviso manifestazione di interesse per la selezione degli operatori economici.

PROTEZIONE CIVILE

Il vicesindaco Valeria Gulotta ricorda anche gli interventi finanziati con fondi della Protezione Civile, con procedimenti in itinere, ovvero:

TORRENTE CANSALAMONE, sistemazione idraulica per un importo di 6 milioni e 500 mila euro

FOCE BAIATA E POIO, interventi di sistemazione per la riduzione dei rischi idraulici, importo di 500 mila euro.

RAGANELLA, realizzazione di un ponte Bailey per attraversamento del torrente, ripristino delle sponde del fiume e sistemazione della strada, importo di 400 mila euro.

VIA AMENDOLA, collettore acque miste per un importo di 500 mila euro.

STRADE CITTADINE

L’assessore Gulotta rende noto infine che ieri, 23 aprile, sono state avviate le procedure di individuazione del contraente per la realizzazione di lavori di manutenzione sulle strade urbane per un importo di 500 mila euro, con fondi del mutuo contratto nel 2023.

24 Aprile 2024, 10:44