COMPOSTAGGIO

COMPOSTAGGIO

Compostaggio domestico

Tutti i cittadini sono impegnati a prestare la massima collaborazione nell’attuazione delle metodologie di raccolta differenziata dei rifiuti. A questo fine l’Amministrazione Comunale promuove l’introduzione della pratica del compostaggio domestico per la riduzione dei rifiuti organici che vengono conferiti al servizio pubblico, incentivando tale pratica attraverso la fornitura in comodato d’uso gratuito di apposite compostiere.

Il compostaggio è parte integrante di un insieme di iniziative legate al corretto espletamento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e più in generale volte alla salvaguardia dell’ambiente, alla riduzione complessiva dei rifiuti e alla valorizzazione delle risorse ambientali del territorio.

Il compostaggio domestico può svolgere una rilevante azione ai fini di incrementare la fertilità dei terreni, orti e giardini, utilizzando sostanze che abitualmente vanno ad incrementare la massa complessiva dei rifiuti, operando quindi un doppio risparmio, sia collettivo che personale di chi lo pratica.

Fare il compost domestico significa utilizzare tutti gli scarti organici prodotti nella vita quotidiana: sia di origine vegetale che di origine animale. Si tratta di una pratica generalmente casalinga, ma non solo, che si può effettuare in giardino, ma anche sul balcone, dotandosi di semplici compostiere.

Rappresenta un buon modo per tramutare rifiuti in prezioso ammendante da usare per l’orto o per le piante in vaso

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2023, 12:27