PREVENZIONE DEL RANDAGISMO, SINDACO TERMINE EMETTE ORDINANZA

Prevenzione del randagismo. Il sindaco Fabio Termine ha firmato un’ordinanza che riprende tutte le principali norme, nazionali e regionali, riguardanti gli obblighi di registrazione dei cani all’anagrafe canina tramite microchip, la loro gestione e conduzione.

4 Novembre 2022

PREVENZIONE DEL RANDAGISMO, SINDACO TERMINE EMETTE ORDINANZA

L’obiettivo – spiegano il sindaco Fabio Termine e l’assessore al Randagismo e ai diritti degli animali Agnese Sinagra – è il benessere degli animali d’affezione, la tutela della pubblica incolumità, la salvaguardia della salute pubblica e dell’ambiente, la prevenzione e il contenimento del fenomeno del randagismo.

L’ordinanza è stata predisposta dal Settore del Comune di Sciacca coordinato dal dirigente Aldo Misuraca.

Il provvedimento del sindaco Fabio Termine ordina a tutti i proprietari di cani di età superiore a due mesi e sprovvisti di microchip di provvedere, intanto, all’identificazione e all’iscrizione dei cani all’Anagrafe canina entro il 31 dicembre di quest’anno, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 15 del 2022. Il proprietario (o il conduttore) è inoltre chiamato ad adottare ogni precauzione per evitare la fuga dell’animale. In caso di allontanamento o smarrimento, ne deve dare immediata comunicazione al Comune di Sciacca e al Servizio Veterinario.

Durante le passeggiate nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, deve essere sempre usato il guinzaglio ad eccezione delle aree appositamente destinate dove, sotto la responsabilità del proprietario (o del conduttore), i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio. Il proprietario (o il conduttore), infine, deve sempre provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide del cane portando sempre con sé gli strumenti idonei per la raccolta negli spazi urbani (compresi giardini e parchi pubblici).

In caso di inadempienza, sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da 25 a 500 euro (salvo che la violazione non costituisca reato penale).

Nell’ambito dell’ordinanza è stato contemplato anche il momento di sensibilizzazione con la Giornata di microchippatura gratuita dei cani promossa con la LAV domani in piazza La Rosa.

9 Novembre 2022, 12:49